Centro per il Libro e la Lettura. Bando “Ad Alta Voce”. Finanziamento a fondo perduto in sostegno a progetti di promozione della lettura espressiva ad alta voce. Anno 2025.
Centro per il Libro e la Lettura. Bando "Ad Alta Voce". Finanziamento a fondo perduto in sostegno a progetti di promozione della lettura espressiva ad alta voce. Anno 2025. - Il bando intende promuovere e diffondere l’educazione e l’abitudine alla lettura espressiva “ad alta voce” attraverso la realizzazione di progetti che: sostengano iniziative di promozione del libro e della lettura finalizzate al mantenimento, rafforzamento e sviluppo del tessuto sociale, attraverso la costruzione di reti e di rapporti che colleghino tutti i soggetti attivi nel territorio, allo scopo di rendere la lettura espressiva “ad alta voce” un’abitudine sociale diffusa e uno strumento di inclusione e partecipazione; favoriscano la costituzione di nuove filiere, al fine di sperimentare forme innovative nella gestione di attività di promozione della lettura; coniughino il valore formativo della lettura con la consapevolezza che essa sia un piacere da condividere e uno strumento in grado di favorire il pensiero critico e lo sviluppo sociale; coinvolgano e sensibilizzino alla lettura espressiva “ad alta voce” un pubblico esteso e diversificato, con particolare riguardo all’attivazione o al potenziamento di servizi culturali in favore di bambini, ragazzi e giovani, anche all’interno e all’esterno delle strutture scolastiche; favoriscano iniziative e progetti di lettura dei grandi classici della letteratura mondiale presso i teatri, anche in collaborazione con fondazioni, biblioteche, librerie, all’interno di festival e di programmazioni artistiche e culturali, e comunque utili a sensibilizzare e coinvolgere le nuove generazioni nei confronti del libro e della lettura, anche attraverso forme di collaborazione con le istituzioni scolastiche. In particolare, il bando si propone di sensibilizzare alla lettura espressiva “ad alta voce” anche trasmettendo opportune competenze, quali: imparare a leggere “ad alta voce”; comprendere il valore della punteggiatura, in funzione espressiva, assimilandone le regole generali; prendere dimestichezza con la lingua italiana, attraverso il linguaggio della letteratura narrativa; favorire/sviluppare le capacità di analisi e comprensione del testo, andando oltre la scrittura per individuarne i significati ulteriori e favorendo l’esercizio della critica e della sintesi.
Vuoi più informazioni? ISCRIVITI

- Area geografica Bandi Nazionali
- Beneficiari Associazione-Ente Non profit/Terzo settore/Impresa e Cooperativa sociale
- Settori Cultura, Attività artistiche, Teatro, biblioteche, archivi, musei
- Spese finanziate Attrezzature e macchinari, Consulenze, Pubblicità/Promozione/Marketing, Servizi, Formazione, Assunzioni/Personale, Spese generali
- Agevolazione Contributo a fondo perduto
- Scadenza Bandi chiusi | 07/03/2025
Le nostre soluzioni

Resta sempre aggiornato sulle opportunità di finaziamento

Cerchi fondi per la tua attività?
Fatti orientare da un professionista per identificare le agevolazioni più adatte per te e la tua attività tra tutte quelle disponibili.

Vuoi offrire un servizio per la finanza agevolata ai tuoi clienti?
Con Professional rendi il lavoro agile e soddisfi al meglio tutte le esigenze dei tuoi clienti.
Leggi le ultime novità di Contributi Europa
-
Check list pre-bando: cosa fare prima di presentare la domanda per il finanziamento
Giugno 19, 2025
Scopri come preparare una check list per affrontare al meglio i bandi di finanza agevolata.
-
Bando a sportello e bando a graduatoria: differenze e quale scegliere per la tua impresa
Giugno 12, 2025
Scopri come scegliere tra bandi a sportello e bandi a graduatoria per la tua impresa.
-
Portale Bandi: una guida pratica per trovare le opportunità giuste per il tuo settore
Maggio 20, 2025
Scopri come usare un portale bandi per individuare contributi su misura per la tua azienda.
INIZIA ORA
Iscriviti gratis per rimanere sempre aggiornato sulle opportunità di finanziamento